INFO

Partendo dal cuore cittadino (Porta Susa - Piazza XVIII Dicembre) per arrivare alla visita delle sale del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, fino a sperimentare l’arte performativa delle Officine Caos nel quartiere Le Vallette.

I 6 percorsi turistico-culturali prevedono la visita al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, dove il Dipartimento Educazione condurrà i visitatori in un itinerario tematico comprendente le opere d’arte contemporanea considerate dal progetto; successivamente il pubblico verrà condotto nel quartiere Le Vallette dove si svolgerà una visita guidata, a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5, ai complessi urbanistici  realizzati negli anni ’50 da noti studi di architettura (edifici che rappresentano un significativo esempio di edilizia popolare, tuttora all’avanguardia e di potenziale interesse turistico). A seguito di un buffet e a una pausa ristoratrice, alle officine CAOS si assisterà alla performance collettiva, realizzata da Stalker Teatro con i partecipanti ai workshops, ispirata alle opere d’arte considerate dal progetto.

PROGRAMMA

Puoi scegliere tra sei possibili date, nei fine settimana di maggio 2020: sab 16, dom 17, sab 23, dom 24, sab 30, dom 31

Ognuno dei 6 percorsi prevede il seguente programma:

> h.18.oo: partenza in bus da Porta Susa;

> h.18.45: visita al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea a cura della Artenaute del Dipartimento Educazione;

> h.20.oo: partenza da Rivoli, arrivo nel quartiere Vallette, accoglienza e breve visita a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5;

> h.21.oo: arrivo alle Officine CAOS, rinfresco conviviale, a seguire spettacolo “Reaction” ispirato alle opere considerate durante il percorso;

> h.23.oo: ritorno in bus a Porta Susa.

COSTO BIGLIETTO 25€

RIDOTTO 20€ PER CHI ACQUISTA ONLINE

e per over 60, under 16, studenti con tessera universitaria, Abbonamento Musei Torino Piemonte, tessera AIACE, Torino+Piemonte Contemporary Card, Torino+Piemonte Card, Abbonati GTT e Formula, associati Legacoop Piemonte, Carte Plus e Smart del Circolo dei lettori, tessera Rete Culturale Virginia, residenti Circoscrizione 5.

Prenotazione obbligatoria.

Metropolitan Art è un progetto di Stalker Teatro realizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

 

In collaborazione con:

GAM Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino; PAV Parco Arte Vivente di Torino; Reggia di Venaria; I.S.M.E.L. - Polo del '900; CDS Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 di Torino; Istituto Comprensivo Turoldo; Istituto Comprensivo Piero Gobetti di Rivoli; Istituto Comprensivo Bertrand Russell di Torino; Istituto Giuseppe Peano di Torino; Coop. Zenith.

 

Con il sostegno di:

Mibact - Ministero per i beni e le attività culturali; Regione Piemonte; Città di Torino; Fondazione per la Cultura Torino; LegaCoop Piemonte.

METRO
POLITAN
ART